E’ morto Remo Girone, il Tano Cariddi de La Piovra
di Antonietta Doria-
E’ morto improvvisamente nella sua casa di Montecarlo a 76 anni, l’attore Remo Girone
Amante del teatro, abbandonerà gli studi in Economia per diplomarsi in recitazione all’Accademia d’arte drammatica “Silvio d’Amico” .
Figlio di emigrati in Eritrea, colonia italiana in Africa, fin da giovanissimo partecipa a spettacoli teatrali ma il vero successo gli arriverà con la TV, con lo sceneggiato Rai La piovra 3, dando vita ad uno dei personaggi più cattivi e nel contempo interessanti del piccolo schermo: Tano Cariddi che interpreterà anche nella quarta, quinta, sesta e decima stagione della serie.
Fu il teatro la sua prima passione accanto a Ronconi, Costa e Stein, ricevendo premi internazionali. Poi fu la volta della tv e del cinema con collaborazioni con Bellocchio, Scola, fino ai set internazionali di Peter Greenaway e Tom Tykwer.
Quando è morto era con la moglie, l’attrice di origini argentine, Victoria Zinny con cui ha dato vita ad una storia d’amore lunga oltre 40 anni.
Una lotta la sua con un tumore alla vescica, scoperto durante le riprese dello sceneggiato La piovra, e con la depressione.
E’ nel 2019 che interpreta Enzo Ferrari nel film Le Mans ’66 – La grande sfida, diretto da James Mangold, a fianco di Matt Damon e Christian Bale. Nel 2020 presta la sua voce interpretando lo spirito del Natale, all’interno nel lungometraggio inserito del disco di Valerio Scanu, Nel 2021 interpreta Libero nel film Il diritto alla felicità scritto e diretto da Claudio Rossi Massimi. Nel 2024 la sua ultima interpretazione nel film, girato in Liguria, “Il Circo delle Meraviglie” regia di Mario Chiavalin.
- CC BY-SA 4.0. L’attore Remo Girone alla 78esima mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.







