E’ morto il fumettista Sergio Staino, dalla sua matita nacque “Bobo”

 

Fino al 2017 ha diretto l’Unità quando, poi, in seguito allo sciopero dei giornalisti del giornale contro il piano di ridimensionamento del personale del 60% voluto dalla società proprietaria della testata, decise di rassegnare le dimissioni irrevocabili . Il 23 maggio, Staino venne nominato nuovamente direttore della testata, carica che mantenne fino alla definitiva chiusura del giornale, il 2 giugno del 2017.

Ha collaborato  con La Stampa dove ogni sabato veniva pubblicata “La striscia di Bobo” con l’ Avvenire , Tiscali Notizie. Il Riformista.

Ricordiamo una sua vignetta, senza Bobo, in cui un integralista, imbracciando un mitra, dice: “Faremo a pezzi la vostra Europa”. E l’altro  replica: “Illusi, ce la spezzetteremo prima da noi”.

 

 

Niccolò Caranti – Opera propria.CC BY-SA 3.0

 

Sergio Del Vecchio Sergio Del Vecchio

Sergio Del Vecchio

Dottore commercialista, giornalista pubblicista, appassionato d’arte, di musica e di fumetto. Ama leggere, disegnare e dipingere. Nel suo percorso professionale si è occupato di formazione e terzo settore. Ha costituito l’Associazione Salerno Attiva – Activa Civitas con cui ha organizzato a Salerno 10 edizioni di VinArte, un format di successo che univa il mondo del wine all’arte nelle sue declinazioni. Nel 2017 è tra i fondatori dell’Associazione culturale Contaminazioni, con cui ha curato diversi eventi e l’edizione del libro “La primavera fuori, 31 scritti al tempo del coronavirus” di cui è anche coautore. Colleziona biciclette e tra i fornelli finge di essere un grande chef.

Ultimi articoli di Sergio Del Vecchio