La ricetta del Venerdì: Filetto di maiale sfumato alla birra

di Claudia Izzo-

Per questo nuovo Venerdì la nostra chef Marianna Sessa ci propone una ricetta  che vede protagonista il Filetto di maiale ed i broccoli “friarielli”.

Sono questi ultimi prodotti agroalimentari tradizionali, tipici della cucina napoletana dove vengono preparati soffritti, da non confondere con i “friggitelli”,  peperoni nani verdi  dolci, sempre campani, che si preparano fritti.

Roedelius
Creative Commons Attribution-Share Alike 3.0

Il termine  “friarielli” deriva, secondo alcuni, dallo spagnolo “frio-grelos”, broccoletti invernali, secondo altri dal verbo napoletano frijere, friggere.

Nella cucina napoletana formano un binomio indissolubile con la salsiccia, ma in questo caso sono associati al Filetto di maiale, chiamato anche lombo di suino, bistecca di maiale o taglio gentiluomo. E’ la parte più pregiata,  il taglio più magro, tenero e delicato del maiale, ricco in proteine, ideale per una dieta sana a basso contenuto di grassi

 

Ingredienti per 4 persone
Filetto di .maiale 800 gr.

Broccoli friggitelli 600 gr.,

Olio di oliva, qb.

Burro

Birra bionda 300ml.

Aglio uno spicchio.

Due bacche di ginepro.

Rosmarino salvia.

Sale

Preparazione
Il filetto deve essere legato con lo spago e deve rosolare nell’olio con un pò di burro ed odori. Quando la temperatura dell’olio e burro è abbastanza calda, rosolare la carne che deve creare la crosticina tutta intorno.

A questo punto aggiungiamo la birra, che dovremo fare sfumare a fiamma alta. Passato qualche minuto abbassiamo la fiamma e facciamo cuocere a fuoco dolce.
La carne di maiale deve cucinare bene, essere ben cotta.
Prepariamo i broccoli. Prendiamo tutta la parte tenetela della verdura.
Soffriggiamo l’aglio nell’olio e aggiungiamo i broccoli . Facciamoli saltare per qualche secondo, mettiamo un goccio d acqua e continuiamo la cottura.
Controlliamo la carne. Il filetto è una parte molto tenera. Quindi se cotta troppo a lungo tende ad asciugarsi e risultare asciutta. Per mantenere l’umidità al suo interno si dovrebbe controllare la temperatura interna con un termometro per alimenti. La temperatura per il filetto non deve superare i 65gradi.

Cotta la carne filtriamo il liquido che si è formato e lo mettiamo un pò sul fuoco perchè  si deve leggermente addensare. Se non accade, aggiungiamo un cucchiaino di maizena, cercando di non far formare grumi. Facciamolo andare ancora un minuto il liquido sul fuoco.

Ora che è tutto pronto tagliamo la carne a fette togliendo lo spago. Mettiamo sopra la salsa alla birra e aggiungiamo i  i broccoli.
Ovviamente abbiniamo la birra che abbiamo scelto per il  piatto che abbiamo preparato.

A tutti buon appetito!

Claudia Izzo Claudia Izzo

Claudia Izzo

Giornalista dal 2005, Direttore di salernonews24.it, fonda e dirige campanialife.it, cetaranotizie.com. Presidente dell’Associazione Culturale Contaminazioni è ideatrice e organizzatrice del Premio Nazionale Aristeia e di iniziative culturali sul territorio nazionale. Già membro della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Regione Campania per il triennio 22/24, è attualmente membro della Commissione Vigilanza. Docente di Giornalismo presso istituti scolastici. Ideatrice e conduttrice della rubrica Ex Libris sull’emittente RCS75. Già ghost writer per tre campagne elettorali, è ideatrice e curatrice del libro “La Primavera Fuori. 31 scritti al tempo del Coronavirus. (Il Pendolo di Foucault). Si occupa di comunicazione, storia, design e territorio.

Ultimi articoli di Claudia Izzo