Mercoledì Benessere: la dermobiotica

di Mariolina De Angelis-

La dermobiotica è una nuova branca della dermatologia che studia il ruolo del microbiota intestinale e dell’alimentazione sulla salute della pelle.
In pratica questa disciplina studia tutte le interazioni che vedono nel microbiota un fronte d’intervento diagnostico e terapeutico.
L’asse intestino- pelle ha destato l’interesse della comunità scientifica; lo scopo di questo focus  è  l’analisi della disbiosi e il suo riflesso sulla salute della pelle. La finalità principe degli scienziati è riuscire a comprendere come, modificando l’equilibrio dei batteri residenti nell’intestino si possa migliorare il quadro clinico a livello cutaneo.

Le patologie trattate dalla dermobiotica sono tante e di diversa eziologia: acne, allergie alimentari, alopecia areata, dermatite seborroica
dermatite atopica, psoriasi.
La terapia non è rivolta alla soppressione del sintomo, bensì ad individuare la correlazione fra alimentazione microbiota e malattia della pelle, è un approccio olistico per curare patologie cutanee riequilibrando i batteri intestinali attraverso la correlazione dell’alimentazione.
L’uso di probiotici e prebiotici, la modifica della dieta associata ad un integrazione di prebiotici e probiotici associata ad una skincare specifica riuscirà a rinforzare la barriera cutanea risolvendo le patologie dermatologiche e i sintomi correlati.
È importante inoltre agire sull’infiammazione intestinale attraverso l’utilizzo di antinfiammatori naturali intestinali quali malva, altea curcuma ,zenzero e succo di aloe.

L’associazione inoltre di cibi fermentati quali Kefir, olive e kombucha con semi di psillo favoriranno il ripristino della barriera intestinale.
È determinante anche la gestione dello stress con tecniche di meditazione e pratiche yoga capaci di ridurre l’infiammazione neurogena.
La nostra pelle ci ringrazierà e apparirà sana, elastica e compatta.

 

 

Immagine Pixabay Licence

Mariolina De Angelis Mariolina De Angelis

Mariolina De Angelis

http://salernonews24.it

Farmacista da sempre, giornalista con lo scopo di ' divulgare salute'. Empatica, cerco di trasmettere salute e conoscenza. Avendo superato un complesso percorso riabilitativo ho trovato nella malattia la forza necessaria per una rinascita interiore e significativa, per questo sono ancora più vicino a chi può avere bisogno di conforto e aiuto.

Altri articoli di Mariolina De Angelis

Ultimi articoli di Salute