Ex Libris. Su RCS75, Carmen Abagnale con la sua “Metamorfosi”
“Come si diventa una farfalla? Devi voler volare così tanto da esser disposto a rinunciare a essere un bruco“.
E’ questa la poesia di Trina Paulus con cui Carmen Abagnale apre il suo libro, “Metamofosi”, Zora Editore, presentato negli studi di RCS75.
Un viaggio intenso quello che ci propone la poesia di Carmen Abagnale, poetessa e conduttrice televisiva di Gragnano, ricca di quel pathos che ben sa esprimere solo una donna in rinascita.
Perchè Metamorfosi, con la prefazione a cura dell’editore Francesco D’Amato, è proprio un inno alla rinascita, la storia di una trasformazione interiore, di un nuovo modo di affrontare i dolori, gli abbandoni, le scelte di una vita, semplicemente vivendoli. Attraversandoli.
Metamorfosi è la trama dolcemente narrata tra poesia e racconti brevi.
“Ho impiegato un pò di tempo a venire a galla, imprigionata com’era in una bolla. Rinchiusa in un castello di vetro…
Quello di Carmen Abagnale è dunque anche un invito rivolto alle donne ad affrontare gli ostacoli cogliendo il meglio, tutte pronte a ricominciare, perchè forse si inizia a comprendere che la bellezza della vita consiste nelle meraviglie che, a volte, la vita stessa sa offrire.
Le ali mi fanno male/E’ da troppo che/ non provo a volare/…Non voglio rimpianti…/
Così l’Abagnale brucia i sogni infranti, il passato, i millenari progetti chiusi dentro i cassetti, i silenzi, i pregiudizi, i pensieri bigotti e maschilisti, per concedersi solo abiti rossi.
Ed infine smise di cercare/altrove/Ciò che capì di avere dentro…
