La ricetta del venerdì con lo chef Marianna Sessa: Seppia su prato di piselli

Diffusa nelle acque costiere, la seppia resta uno dei molluschi più apprezzati in cucina. per questo inizio d’estate lo chef salernitano Marianna Sessa ce ne propone una versione con i piselli.

Ingredienti per 4 persone
2 seppie grandi
300 gr di piselli
Una cipolla di tropea
Gambi di prezzemolo
Olio evo
Sale
Pepe

Procedimento
Pulire le seppie
Separare i tentacoli dal corpo della seppia, pulirla dalla parte esterna e aprirla
Scottarla su di una padella antiaderente, dividere i tentacoli e il corpo della seppia deve essere tagliato in tante listarelle sottili.
Condire con olio,  sale e pepe e lasciare riposare, intanto si prepara la crema di piselli.  Si soffriggono in olio caldo i gambi di prezzemolo che poi verranno tolti e la cipolla rossa di tropea.
Si aggiungono i piselli che deve rosolare qualche minuto e poi si frulla tutto in crema.
Si adagiato sopra la crema la seppia, poi  un altro filo d olio e…  buon appetito!

Claudia Izzo Claudia Izzo

Claudia Izzo

Giornalista dal 2005, Direttore di salernonews24.it, fonda e dirige campanialife.it, cetaranotizie.com. Presidente dell’Associazione Culturale Contaminazioni è ideatrice e organizzatrice del Premio Nazionale Aristeia e di iniziative culturali sul territorio nazionale. Già membro della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Regione Campania per il triennio 22/24, è attualmente membro della Commissione Vigilanza. Docente di Giornalismo presso istituti scolastici. Ideatrice e conduttrice della rubrica Ex Libris sull’emittente RCS75. Già ghost writer per tre campagne elettorali, è ideatrice e curatrice del libro “La Primavera Fuori. 31 scritti al tempo del Coronavirus. (Il Pendolo di Foucault). Si occupa di comunicazione, storia, design e territorio.

Ultimi articoli di Claudia Izzo