Mercoeldì Benessere: Magnesio e benessere femminile
di Mariolina De Angelis*
Il magnesio è un elemento chiave nel benessere femminile, questo elemento infatti agisce sull’equilibrio psicofisico modulando lo stress quotidiano.
Il magnesio è quindi un elemento determinante che migliora la qualità della vita delle donne.
La sua assunzione, se associata a quella delle vitamine del gruppo B, amplifica l’efficacia rivelando la peculiare importanza di questo elemento nel panorama “salute donna, dalla fertilità alla menopausa.
Assumere il Magnesio quindi, anche con integratori specifici, sarà utile per l’equilibrio ormonale femminile.
Il magnesio, infatti supporta la sintesi di estrogeni e progesterone e aiuta il fegato a metabolizzarli ed è utile nel controllo della sindrome premestruale, gestisce vampate e ansia nel periodo menopausale. Addirittura studi scientifici effettuati hanno dimostrato l’utilità del magnesio nel reintegro dei sali minerali, nell’equilibrio del ciclo sonno-veglia e pare abbia un ruolo importante nella regolazione dell’apparato gastro intestinale essendo in grado di contrastare l’acidità.
Non ultimo, è importante sottolineare il ruolo del magnesio nella formazione dei globuli rossi nel funzionamento del sistema muscolare.
L’assunzione del magnesio infatti ridurrà la stanchezza e l’affaticamento regolerà l’equilibrio elettrolitico.
Un vero alleato della salute in rosa.
*Farmacista







