Allerta terrorismo alle Olimpiadi di Parigi 2024, città blindata
di Sergio Del Vecchio-
Parigi si prepara all’evento dell’anno: domani alle ore 19,3 sulle rive della Senna, si darà ufficialmente il via alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi 2024, ma la città è blindata ed è allerta terrorismo.
L’evento si svolge, come è sotto gli occhi del mondo, in un contesto internazionale carico di infinite tensioni data la guerra della Russia in Ucraina ed il conflitto Israelo-palestinese. Ad essere arrestato domenica mattina, a Parigi, è stato uno chef russo di 40 anni, che ha studiato cucina a Parigi, le cui generalità ancora non sono state rese note. L’uomo, che avrebbe cospirato al fianco della Russia per creare ostilità, destabilizzazione, durante i Giochi è adesso in carcere ed altre persone sono state arrestate.
Durante una irruzione nell’appartamento dello chef, in Francia da 14 anni, è stato poi trovato un documento collegato proprio ad unità d’èlite delle forze speciali russe sotto il comando dell’Fsb, erede del Kgb. Lo chef avrebbe messo su un “progetto su larga scala” in relazione ad una intercettazione telefonica da parte della polizia francese risalente a due mesi fa, tra lo chef ed un funzionario dei servizi segreti russi, in cui lo chef parlava di “una cerimonia di apertura come non si è mai vista prima”. L’uomo rischia 30 anni di reclusione
