Addio a Catherine Spaak, l’attrice belga dai 4 matrimoni e un arresto

E’ morta in una clinica di roma, all’età di 77 anni, Catherine Spaak, l’attrice nata in Francia da una famiglia belga, naturalizzata italiana nel nostro Paese, aveva conosciuto il successo in Italia tra gli anni ’60 e ’70, ricoprendo vari ruoli: cantante, conduttrice televisiva e ballerina. Due anni fa l’emorragia cerebrale.

Madre attrice, padre sceneggiatore cinematografico, Catherine Spaak si appassiona prestissimo alla recitazione:  a soli 14 anni è nel film Il buco di Jacques Becker,  in Italia il debutto è nel 1960 con Dolci inganni di Alberto Lattuada dove dà vita allo stereotipo di un’adolescente spregiudicata, personaggio che ritroviamo in Diciottenni al soleIl sorpassoLa noiaLa calda vitaLa parmigianaLa bugiarda e La voglia matta.

Poi la giovane attrice incde dischi, Mi fai paura (1964), alcuni, Quelli della mia età, cover di Tous les garçons et les filles di Françoise Hardy e L’esercito del surf noto anche come Noi siamo i giovani, diventano successi da Hit parade.

Diviene presenza costate nelle commedie all’italiana: recita in L’armata BrancaleoneAdulterio all’italianaLa matriarcaCerto, certissimo, anzi… probabile.

Nel 1968 sotto la regia di Antonello Falqui interpreta La vedova allegra dove nelle parti cantate fu doppiata da Lucia Mannucci del Quartetto Cetra.

Collabora dal 1970 con alcune testate giornalistiche, collaborando con il Corriere della Sera, AmicaMarie ClaireIl MattinoTV Sorrisi e Canzoni, mentre a mano a mano diradó l’attività cinematografica.

Dal 28 settembre 1985 al 1988 condusse le prime tre edizioni di Forum con il giudice Santi Licheri, all’interno di Buona Domenica,  Harem per più di 15 edizioni per Rai 3, Il sogno dell’angelo, un talk show incentrato sulla spiritualità.

Partecipa a  Ballando con le stelle, alla decima edizione del reality show L’isola dei famosi.

Intensa la vita sentimentale. Negli anni Sessanta è stata sposata con l’attore Fabrizio Capucci, incontrato sul set del film La voglia matta, da cui ha avuto una figlia, Sabrina. Dal 1972 al 1979 è stata sposata con Johnny Dorelli e ha avuto il figlio Gabriele. Dal 1993 al 2010 è stata sposata con l’architetto Daniel Rey e dal 2013 al 2020 con Vladimiro Tuselli, ex comandante di navi, di 18 anni più giovane.

Nella sua vita l’attrice fu arrestata per essere scappata con la figlia. Rimasta incinta a 17 anni visse a casa del marito Capucci; le cose non andarono bene  e decise di scappare con  la sua bambina ma fu arrestata in frontiera. Ci fu una causa e le fu tolto l’affido della figlia.  La bimba crebbe con la nonna paterna e il rapporto tra madre e figlia fu spezzato.

Oggi piangiamo un’attrice ricca di grazia e stile.

 

https://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.0

 

Sergio Del Vecchio Sergio Del Vecchio

Sergio Del Vecchio

Dottore commercialista, giornalista pubblicista, appassionato d’arte, di musica e di fumetto. Ama leggere, disegnare e dipingere. Nel suo percorso professionale si è occupato di formazione e terzo settore. Ha costituito l’Associazione Salerno Attiva – Activa Civitas con cui ha organizzato a Salerno 10 edizioni di VinArte, un format di successo che univa il mondo del wine all’arte nelle sue declinazioni. Nel 2017 è tra i fondatori dell’Associazione culturale Contaminazioni, con cui ha curato diversi eventi e l’edizione del libro “La primavera fuori, 31 scritti al tempo del coronavirus” di cui è anche coautore. Colleziona biciclette e tra i fornelli finge di essere un grande chef.

Ultimi articoli di Sergio Del Vecchio