UNISA: Banana Yoshimoto, giovedi 16 maggio a UNISA INCONTRA.
Nell’ambito del programma di internazionalizzazione culturale di Ateneo è in arrivo un nuovo appuntamento con gli incontri d’autore. La scrittrice giapponese Banana Yoshimoto, una delle figure letterarie più eclettiche ed interessanti del panorama letterario mondiale, sarà la prossima protagonista di UNISA INCONTRA. Giovedì 16 maggio, alle ore 11.00, presso l’Aula Magna di Ateneo “Vincenzo Buonocore” (edificio A2, piano 0), l’autrice si racconterà agli studenti e a tutti gli interessati attraverso la lettura dei suoi romanzi e in dialogo con il pubblico.
Banana Yoshimoto (Tokyo, 1964) è autrice di romanzi dal tratto inconfondibile. Scrittrice prolifica, ha ottenuto moltissimi premi letterari ed è sicuramente tra gli autori viventi giapponesi più famosi al mondo. Il desiderio di scrivere e l’ambiente in cui è cresciuta hanno in breve tempo fatto emergere il grande talento della giovane Banana che a soli ventiquattro anni era già famosissima grazie al suo primo libro, “Kitchen”. I suoi lavori consistono in quindici romanzi e sette collezioni di scritti (che includono Pineapple Pudding e Song From Banana). I suoi lavori hanno venduto più di sei milioni di copie in tutto il mondo. Fra i suoi temi preferiti ci sono l’amore e l’amicizia, la potenza della casa e della famiglia e gli effetti della perdita sull’animo umano.
Prenderanno parte all’incontro: Giorgio Amitrano, ordinario di Lingua e Letteratura giapponese e tra i principali traduttori di Banana Yoshimoto; Francesco Colace, delegato al placement, Gala Maria Follaco, attuale traduttrice di Yoshimoto e Nicoletta Gagliardi, organizzatrice dell’evento e delegata di Ateneo – responsabile del Protocollo di Intesa per il funzionamento della Scuola Italiana degli Studi dell’ASIA Orientale di Kyoto.
- Per ragioni organizzative, si prega di inviare una mail di partecipazione a cerimoniale@unisa.it entro e non oltre martedì 14 maggio
