Terra del Fuoco – Ushuaia, la città più meridionale della Terra.  

-di Maria Gabriella Alfano

Arrivo in aereo a Ushuaia, l’unica città dietro la cordigliera della Ande. Ushuaia è anche la città più meridionale del Pianeta.

Mi immergo nella natura del Parco Nazionale della Terra del Fuoco, ricco di biodiversità. Si trova a circa dodici chilometri da Ushuaia. Nel Parco vegetano alberi come la lenga, il faggio subantartico, numerose specie di felci, orchidee piccole. Sugli alberi ci sono vischi e molti licheni. Anche la fauna è estremamente ricca. Tra i mammiferi ci sono il  guanaco, la volpe rossa, la lontra di fiume, pipistrelli, i tucu-tucu.

Passeggiare nella natura godendo del paesaggio cui fa da sfondo la cordigliera delle Ande è fantastico. Un sentiero in cui sono visibili le dighe realizzate dai castori mi porta al Rio Lapataia ed alla Laguna Verde.

Percorrendo la Ruta Nacional n.3 giungo alla Bahia Lapataia. Sono emozionata per la vicinanza all’Antartide che si trova al di là del mare, a circa 1000 chilometri.

 

Maria Gabriella Alfano Maria Gabriella Alfano

Maria Gabriella Alfano

Architetto con specializzazione in pianificazione urbanistica, giornalista. Ha lavorato per molti anni nel settore pubblico occupandosi di piani, progetti e opere strategiche. E' stata presidente dell' Ordine degli Architetti di Salerno, direttore del trimestrale progetto "Progetto". Commissaria delle Riserve Naturali Foce Sale Tanagro e Monti Eremita Marzano e componente del Consiglio direttivo di Federparchi. E' presidente dell' Associazione Culturale L'IRIDE di Cava de' Tirreni. Viaggia spesso in tutto il mondo. Sposata, due figli, vive con il marito Pietro e due gatti.

Ultimi articoli di Maria Gabriella Alfano