Nasce “Gli amici di Pam” in onore della scrittrice inglese Pamela Reynolds
Mercato San Severino : tra poesia, convivialità e arte culinaria-
E’ nato ieri sera a Mercato San Severino, grazie ad un ‘idea dello scrittore e giornalista Antonio Corbisiero, il gruppo “Gli amici di Pam”, dedicato alla giovane poetessa Pamela Reynolds, protagonista de “Il Mistero di Pamela Reynolds” ultimo libro dello stesso Corbisiero. Il pamphlet, Collana Giallo in tasca-ed Il Grappolo narra della vicenda della poetessa ventenne precipitata dalla rupe di Orrico a Capri nel 1935, tra inquietudini letterarie ed esistenziali. Il caso fu archiviato come suicidio, ma ad escludere questa ipotesi ci pensa proprio Corbisiero con il suo testo giunto alla seconda edizione con traduzione in inglese e perizia grafologica degli avvocati Andrea ed Enzo Faiello.
Nella location sanseverinese della pizzeria gourmet “I Patrizio”, un gruppo di amici uniti dunque, dall’amore della lettura , pronti a vivere momenti culturali fatti di reading, presentazioni, trasferte in luoghi d’arte e cultura, si sono incontrati per un momento di convivialità e poesia.
Madrina della serata la splendida poetessa albanese Denata Ndreca, italiana d’adozione, residente a Firenze; il reading delle poesie di Pamela Reynolds è stato proposto dall’attrice e presentatrice Nunzia Schiavone; le musiche a cura del duo elettroacustico “Syncronia” composto da Angelo Morese, chitarra elettrica e acustica, e Gaetano Rispoli chitarra acustica a voce; il momento di poesia ha visto protagonisti Maria Mammola e Giuseppe Costabile.
Il menu caprese-napoletano è stato concepito dal maestro Sabato Patrizio in collaborazione con il giornalista Alfanso Sarno, si è voluto infatti, fare un tuffo nei sapori capresi in ricordo della splendida isola scelta come dimora dalla famiglia Reynolds, giunta dall’Inghilterra.
Tra i presenti l’on. Alfonso Andria, il musicista e compositore Guido Cataldo con Diana Cortellessa, il critico letterario prof Lucio Nastri, Pina Sellitto, Presidente della Casa Editrice Artea, il giornaista de Il Mattino Alfonso Sarno, la direttrice di salernonews24.it Claudia Izzo.
Redazione SalernoNews24.it
