Giallo oro e rosso croccante nelle “patate cunzate”

San Gregorio Magno e Senise, insieme, per un piatto unico-

Uno dei momenti che ha il potere di mettere tutti d’accordo si ha quando ci si mette a tavola …

Chi ha detto che solo un primo piatto o una seconda portata sono le parti principali di un pranzo di una cena? Anche un contorno, “allestito” nel modo giusto può eguagliare un primo o un secondo e rappresentare il momento “clou” di un pasto. Dubbi?

E’ il caso delle patate “condite” , l’unione gastronomica tra San Gregorio Magno, comune del salernitano, e Senise, borgo del potentito.

Protagoniste del piatto, le patate di montagna rigorosamente gregoriane, abbinate ai peperoni rigorosamente cruschi ,croccanti, senisesi.

Le patate devono essere lessate e sbucciate e i peperoni cruschi soffritti.. Il tutto poi si unisce con l’aggiunta di sale e olio extravergine d’oliva.

I peperoni, quelli lunghi, dalla polpa sottile, verdi e rossi vengono disposti l’uno vicino all’altro- anche intervallati tra loro- a formare le caratteristiche “collane”, grazie ad un filo di cotone che li unisce dal picciolo. Vengono così fatti essiccare al sole.. Collane di vero gusto e di antichi sapori.

Dunque, patate e peperoni, ingredienti semplici e genuini e si avrà .. un vero e proprio gioiello in cucina!

La preparazione è semplice:
Ricetta
Ingredienti
• 70 g patate lesse
• 15 g peperoni cruschi
• sale
• pepe
• olio evo
Terminata la loro cottura- le patate vanno schiacciate e “impastate” con sale, pepe e olio extravergine d’oliva.
Mettete a scaldare un po’ di olio in un pentolino. Una volta caldo, immergete i peperoni cruschi, privati del picciolo e dei semini.
(ATTENZIONE: i peperoni si bruciano molto velocemente, bastano 2-3 secondi per lato e si gonfieranno senza bruciarsi)
Lasciateli scolare su un della carta assorbente e, una volta freddi, spezzettateli grossolanamente e salate a piacere.
Versateli sulle patate ed ecco un contorno profumato e saporito.
Questo contorno di solito viene usato per essere abbinato alla carne di coniglio.

Claudia Izzo Claudia Izzo

Claudia Izzo

Giornalista dal 2005, Direttore di salernonews24.it, fonda e dirige campanialife.it, cetaranotizie.com. Presidente dell’Associazione Culturale Contaminazioni è ideatrice e organizzatrice del Premio Nazionale Aristeia e di iniziative culturali sul territorio nazionale. Già membro della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Regione Campania per il triennio 22/24, è attualmente membro della Commissione Vigilanza. Docente di Giornalismo presso istituti scolastici. Ideatrice e conduttrice della rubrica Ex Libris sull’emittente RCS75. Già ghost writer per tre campagne elettorali, è ideatrice e curatrice del libro “La Primavera Fuori. 31 scritti al tempo del Coronavirus. (Il Pendolo di Foucault). Si occupa di comunicazione, storia, design e territorio.

Ultimi articoli di Claudia Izzo