A volte è un sapore a risvegliare i ricordi della cucina di una volta, a richiamare l’immagine delle mamme o nonne che preparavano i “cavatelli”, rituale della domenica, tutti intorno alla tavola della festa. Per noi, in questa originale versione, la nuova -Ricetta del venerdì- su salernonews24 con lo chef salernitano Marianna Sessa: “Cavatelli con zucchine, salsiccia e burrata”
Chef Marianna Sessa
Ingredienti per 4 persone
Farina di semola 350gr
Farina00 100gr
Acqua 100ml
Zucchine 200gr
Salsiccia 2 pezzi
Una burrata da 250gr
Mezza cipolla
Basilico
Formaggio Grana grattugiato
Sale qb
Pepe se piace
Procedimento
Prepariamo i cavatelli.
Si può preparare l’ impasto a mano o con un impastatrice. Misceliamo le due farine e aggiungiamo un pizzico di sale e l’acqua e lavoriamo fin quando l’impasto risulterà omogeneo. Facciamo riposare in frigo per mezz’ora.
Prepariamo la salsa di zucchine: tagliamo le zucchine e la cipolla che lasciamo soffriggere prima delle zucchine.
Aggiungiamo le zucchine e dopo averle rosolate, aggiungiamo un po’ di acqua e sale. A cottura frulliamo il tutto che deve prendere la consistenza di una crema.
Passata mezz’ora incominciamo a fare i cavatelli.
La Salsiccia deve essere sbriciolata e rosolata.
Cuociamo i cavatelli in acqua bollente.
Mettiamo la salsa di zucchine insieme alla Salsiccia.
Coliamo i cavatelli.
Li passiamo nella salsa di zucchine e salsiccia aggiungendo del basilico e del pepe, mantecando con la grana.
E alla fine, a fuoco spento aggiungiamo la burrata.
Buon appetito!
Claudia Izzo
Giornalista dal 2005, Direttore di salernonews24.it, fonda e dirige campanialife.it, cetaranotizie.com. Presidente dell’Associazione Culturale Contaminazioni è ideatrice e organizzatrice del Premio Nazionale Aristeia e di iniziative culturali sul territorio nazionale. Già membro della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Regione Campania per il triennio 22/24, è attualmente membro della Commissione Vigilanza. Docente di Giornalismo presso istituti scolastici. Ideatrice e conduttrice della rubrica Ex Libris sull’emittente RCS75. Già ghost writer per tre campagne elettorali, è ideatrice e curatrice del libro “La Primavera Fuori. 31 scritti al tempo del Coronavirus. (Il Pendolo di Foucault). Si occupa di comunicazione, storia, design e territorio.