La Ricetta del Venerdì: Carpaccio marinato in salsa di soia con senape e miele
di Claudia Izzo-
L’estate è alle porte e per questa ricetta del Venerdì il nostro chef Marianna Sessa ha pensato al carpaccio, piatto freddo italiano a base di fettine sottilissime di carne cruda, freschissima e di prima qualità, tradizionalmente manzo, servita come antipasto o secondo, con olio, sale e pepe.
La ricetta fu inventata nel 1963 da Giuseppe Cipriani, proprietario del’Harry’s Bar di Venezia per un’amica, la contessa Amalia Nani Mocenigo, poichè i medici le avevano vietato la carne cotta. Dopo il successo riscosso, da allora, il termine “carpaccio” sta ad indicare qualsiasi piatto a base di crudi, carne o pesce che sia.
Il nome “carpaccio” fu dato da Cipriani alla pietanza, in onore di un dipinto del pittore Vittorio Carpaccio, dal titolo La Predica di Santo Stefano, i cui colori, ammirati ad una mostra che si tenne nel Palazzo Ducale di Venezia, gli ricordavano i colori della carne cruda.

Ingredienti per 4 persone
Girello di manzo tagliato in modo sottile 600gr
Salsa di soia 100 ml
1 barbabietola precotta
1 cetriolo
1carota
Limone
Valeriana 150 gr
Senape al miele
Olio evo
Sale
Pepe
Preparazione
Prepariamo il carpaccio marinandolo. Tagliamo la carne in modo sottile, magari utilizzando un’ affettatrice, oppure facciamo tagliare il pezzo direttamente dal macellaio. Prepariamo l’intingolo, con la soia, limone, olio evo, pepe dove immergiamo la carne e la teniamo a riposare in frigo qualche.
Quando si avvicina l’ora in cui deve essere pronta la pietanza, prepariamo le verdure. Le affettiamo in modo sottile: carota ,cetriolo, valeriana e barbabietola e le mescoliamo condendole con olio, sale, pepe.
Prepariamo una pirofila ponendo al centro le verdure, intorno la carne sopra la quale mettiamo la salsa di senape e miele.
Intorno alle verdure mettiamo tutta la carne
Buon appetito!







