“Signals from the city”, alla Liberazione l’elettronica seduce l’Agro
di Carlo Pecoraro-
Lo scatto della sindaca di Genova, Silvia Salis accanto alla dj Charlotte de Witte in piazza Matteotti è diventato virale. La città dei cantautori switcha sulla musica elettronica con buona pace dei conservatori. E l’evento, al quale hanno partecipato oltre 8mila persone occupato il centro e saltando e ballando per tutto il giorno, ha entusiasmato le amministrazioni aprendo ai giovani e liberando il loro spirito di partecipazione. La scelta della sindaca è diventata virale anche tra i suoi colleghi amministratori e oggi, in più parti della nostra Penisola, proprio alla musica elettronica si guarda con interesse.
Una premessa necessaria per comprendere, più vicino a noi, l’interessante manifestazione organizzata a Nocera Inferiore. Qui, il 25 aprile, la Liberazione si festeggia con un evento unico. Si chiama “Signals from the city” ed un segnale forte e chiaro che dall’Agro intende raggiungere tutti. Due location, la Villa Comunale de Sauget, in via Solimena e poi alla Tenuta Galdieri. L’iniziativa si propone come un momento di aggregazione, espressione e valorizzazione culturale, capace di coniugare intrattenimento e identità territoriale in una giornata simbolo per l’intero Paese.
La data del 25 aprile, simbolo di libertà, democrazia e unità civile del nostro Paese, “rappresenta – scrivono gli organizzatori – il contesto ideale per un’iniziativa che intende unire cultura, libertà di pensiero ed espressione artistica. Nasce da questa visione un evento musicale che mette al centro il linguaggio universale della musica, con l’obiettivo di valorizzare e raccontare una comunità viva, creativa e in continua evoluzione”. In questo l’intero Agro Nocerino-Sarnese, si conferma da sempre terreno fertile per artisti, musicisti e appassionati.
Negli anni, infatti, si è sviluppata una scena particolarmente attiva nel panorama della musica elettronica, capace di rinnovarsi grazie a un costante ricambio generazionale. Questo processo ha favorito la nascita di nuovi talenti, alcuni già affermati anche a livello nazionale e internazionale, oltre allo sviluppo di etichette discografiche e realtà produttive indipendenti. La manifestazione rappresenta la prima occasione in cui le principali figure del territorio – DJ, producer e promoter locali – vengono riunite in modo organico, dando vita a una vera e propria vetrina dedicata alla scena elettronica locale. Un momento di condivisione e valorizzazione, pensato per raccontare all’esterno la vitalità, la competenza e l’identità culturale di una comunità che produce musica e innovazione.
Lo start è alle 17 e fino alla mezzanotte, alla Villa de Sauget, si alterneranno Antonio Citarella, il Cosmic Project (Silvio Di Monaco e Carlo Pacileo), Dave Domenicano, Dodo_Ita, Gianluca Ramunni, Nick Tech e Vicky Montefusco. Poi si passa alla Tenuta Galdieri (via Villanova 156) a Nocera Inferiore dove fino alle tre suoneranno Marcello Fasolino, Gaetano Minichini e Antonio Romano.







