Mercoledì Benessere: Skin care di primavera

di Mariolina De Angelis*

La pelle, organo più esteso del nostro corpo, risente del cambio di stagione. Ce ne rendiamo conto al mattino quando, davanti allo specchio si è soliti dedicare quei pochi minuti al nostro viso, quell’attenzione che ci permette di evidenziare imperfezioni e cambiamenti.

In primavera la pelle, con l’aumento di temperatura può apparire più lucida e meno uniforme, spesso,può succedere, dopo la detersione, che la nostra crema da giorno, che durante l’inverno ci ha idratate e protette, ora si assorbe con difficoltà. Perché succede questo? Cosa è cambiato?

Variando l’umidità dell’ambiente cambia anche il nostro equilibrio cutaneo; è  questo il motivo per cui è necessario intervenire apportando i dovuti correttivi.

La pelle, come la terra si risveglia, aumenta la produzione di sebo e la microcircolazione cutanea, quella barriera protettiva che ci ha protetti durante l’inverno ora è cambiata.

Cosa fare?

È necessario adottare nuove strategie ma cio’ non vuol dire “stravolgere” la nostra Skin-routine ma adeguare la nostra pelle alla nuova condizione climatica: anzitutto continuiamo ad idratarci bevendo durante l’arco della giornata magari usando dei drenanti capaci di depurare il nostro corpo.

Dopo la detersione, potremmo continuare a stendere la nostra crema in piccole quantità oppure associare un siero.
Ciò che è importante è che la crema abbia la protezione solare per evitare macchie e danni cutanei.
Eviterei in questo periodo prodotti contenenti reticolo o idrossiacidi che,sono la panacea dell’inverno.
Proteggiamo anche i nostri capelli con oli filtro ricchi di sostanze districanti e protettive.
Basterà un filo di lip gloss nuance naturale a renderci uniche e perfette per affrontare la nostra giornata lavorativa.

 

*Farmacista

 

Immagini Pixabay Licence

Mariolina De Angelis Mariolina De Angelis

Mariolina De Angelis

http://salernonews24.it

Farmacista da sempre, giornalista con lo scopo di ' divulgare salute'. Empatica, cerco di trasmettere salute e conoscenza. Avendo superato un complesso percorso riabilitativo ho trovato nella malattia la forza necessaria per una rinascita interiore e significativa, per questo sono ancora più vicino a chi può avere bisogno di conforto e aiuto.

Altri articoli di Mariolina De Angelis

Ultimi articoli di Salute