Mercoledì Benessere: é primavera, come affrontare il cambio di stagione?
di Mariolina De Angelis-
La primavera sta arrivando e con essa stanchezza e affaticamento.
La primavera è un’opportunità, una vera rinascita. Finalmente è arrivato il momento di scrollarci di dosso il lungo inverno con la poca luce il freddo l’umore triste.
Le mutazioni climatiche influiscono sull’organismo: luce e temperatura sono fattori capaci influire sulla salute provocando alterazioni, stress e insonnia; anche la concentrazione ela memoria subiscono cambiamenti.
È quindi necessario adottare uno stile di vita attivo che possa favorire un corretto ciclo sonno -veglia .
Quali gli accorgimenti da adottare e i consigli da seguire?
Anzitutto attività fisica di almeno 30 minuti al giorno in modo regolare e magari all’aperto.Limitare l’uso di apparecchi elettronici e proteggersi dalla luce blu dei monitors e smartphone.
Per quanto riguarda la stanchezza mi rivolgerei alla natura per un aiuto con una sostanza adatto gena (ginseng euterococco)capaci di agire sia sul vigore fisico che mentale favorendo un miglioramento della concentrazione e della memoria.
Per la spossatezza che potrebbe accompagnarci in questo periodo certamente possiamo ricorrere alla Rhodiola e alla pappa reale.
Se la stanchezza è accompagnata da una memoria affaticata basterà aggiungere dell’acido folico.
I pasti devono essere leggeri e frequenti per favorire una detossificazione, l’affaticamento infatti è un segnale di un organismo sovraccarico.
L’azione depurativa deve avvenire sia a livello epatico con detossificanti sia con drenanti.
Primavera quale rinascita un percorso strutturato che ci porterà a vivere un’estate nel modo migliore e volendosi bene.
*Farmacista







