Al via il Premio Letterario Città di Cava de’ Tirreni
41 anni di impegno per la letteratura
Cava de’ Tirreni, 7 novembre 2025, ore 18.00 – Auditorium San Giovanni
Diretta streaming su Facebook
Il Premio Letterario Città di Cava de’ Tirreni si prepara a vivere nell’auditorium San Giovanni di Cava de’ Tirreni il momento conclusivo della quarantunesima edizione che si svolgerà il prossimo 7 novembre alle 18 nell’auditorium San Giovanni di Cava de’ Tirreni.
Lo storico Concorso, organizzato dall’Associazione L’Iride presieduta da Maria Gabriella Alfano, con il patrocinio della Regione Campania e del Comune di Cava de’ Tirreni, continua a distinguersi nel panorama culturale nazionale per la sua capacità di coinvolgere non solo gli autori e gli editori, ma anche il territorio e le nuove generazioni.
Oltre 150 le opere edite e inedite in gara per l’edizione 2025, valutate da una giuria qualificata presieduta da Maria Gabriella Alfano e composta da Alfonso Amendola, dell’Università di Salerno, dai docenti Angelina Alfano, Fabio Dainotti, Maria Olmina D’Arienzo e Claudia Imbimbo, Walter Di Munzio, psichiatra e giornalista, e dal designer Claudio Crescenzo.
La serata, condotta dal giornalista Gianluca Cicco, inizierà con i saluti di Francesco Picarone, presidente della Commissione Bilancio della Regione Campania. Seguirà la premiazione degli scrittori e degli editori che arriveranno da tutto il Paese.
Per la Narrativa Edita: Remo Rapino di Lanciano con “Di nome faceva Arturo”, pubblicato da Città Nuova Edizioni; per la Narrativa Inedita: Gabriella Grieco di Montoro con “Non resta che ombra”.
Particolarmente significativa la partecipazione alle sezioni dedicate alla letteratura per ragazzi e bambini, intitolate a Simonetta Lamberti, la cui storia continua a emozionare profondamente.
Queste sezioni, hanno visto trionfare Antonella Sbuelz di Udine con “Il mio nome è A(n)sia” (Feltrinelli Editore) nella categoria Ragazzi, e Vanessa Policicchio Rizzoli di Latina con “La formula del coraggio” (Theoria Edizioni) nella categoria Bambini. “Ringraziamo di cuore il prof. Alfredo e l’avv. Agata Lamberti –afferma la presidente Alfano-che da dieci anni sostengono il Premio Simonetta Lamberti, premio fortemente voluto dal giudice anticamorra Alfonso Lamberti, papà di Simonetta, per far emergere le eccellenze della letteratura per bambini e ragazzi”.
Il Premio ha riconosciuto anche l’eccellenza nella progettazione editoriale con i riconoscimenti per le migliori copertine: Splen Edizioni di Palermo per “Vietato ai poeti guardare la luna” di Francesca Grosso, Cierre Edizioni di Verona per “Mannaggia agli struzzi” di Gianpaolo Trevisi (categoria ragazzi) e La Vela Edizioni di Lucca per “La dolce battaglia” di Clara Esposito (categoria bambini).
Ma l’evento del 7 novembre è molto più di una semplice cerimonia di premiazione. Anno dopo anno è diventato un vero e proprio progetto culturale che coinvolge attivamente le scuole del territorio. Gli studenti degli Istituti superiori di Cava de’ Tirreni e Salerno sono infatti protagonisti dell’evento: hanno letto i libri in gara, hanno creato booktrailer originali che saranno proiettati durante la serata, hanno ideato e realizzato oggetti in ceramica ispirati alle copertine dei libri vincitori, proporranno letture e brani musicali. Alcuni si occuperanno dell’accoglienza degli ospiti, mettendo in pratica le competenze acquisite all’Istituto Alberghiero.
“Anche quest’anno gli Istituti di Istruzione Superiore di Cava de’ Tirreni e Salerno hanno offerto un contributo straordinario – commenta con soddisfazione Maria Gabriella Alfano. Hanno dimostrato quanto sia preziosa e necessaria una scuola che sa aprirsi al territorio. E noi de L’Iride siamo felici e orgogliosi di aver contribuito ad avvicinare i giovani alla lettura attraverso un’esperienza diretta, creativa e coinvolgente. I booktrailer sono il frutto di un fantastico lavoro collettivo coordinato dai docenti-tutor e rappresentano uno sguardo autentico e fresco sulla letteratura contemporanea. Desidero ringraziare di cuore i Dirigenti che credono in questo progetto e lo sostengono con entusiasmo: Maria Alfano del De Filippis-Galdi, Franca Masi del Della Corte-Vanvitelli, Pietro Mandia dell’Andrea Genoino e Renata Florimonte del Liceo Artistico Sabatini-Menna di Salerno”, continua Alfano. “Un ringraziamento particolare va agli studenti del Liceo Artistico, che hanno ideato e realizzato gli splendidi oggetti in ceramica che doneremo alle case editrici come ricordo di questa edizione. E naturalmente un grazie speciale a tutti i docenti e agli studenti dell’Istituto Alberghiero per la loro preziosa collaborazione nell’accoglienza e assistenza ai partecipanti.”
La presidente conclude con un pensiero ai partner che rendono possibile il Premio: “Ci tengo a ringraziare tutti i partner che sostengono il Premio Letterario e in particolare la BCC Monte Pruno, con cui abbiamo avviato una proficua collaborazione nel comune interesse per lo sviluppo culturale del nostro territorio. Questi quarantuno anni ci insegnano che la cultura si costruisce insieme, giorno dopo giorno, con la passione e l’impegno di tutti“.
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook dell’associazione (https://www.facebook.com/IRIDEcultura), permettendo a chi non potrà essere presente di seguirlo ugualmente da remoto.






