Festival Salerno in CORTOcircuito, tutti i premiati
di Claudia Izzo-
15 corti, 3 documentari, 5 lavori fuori corso sono stati i lavori presentati al Festival Salerno in CORTOcircuito “Sguardi sulla società”, giunto alla XVI edizione, svoltosi dal 3 al 5 ottobre presso gli spazi del Foyer Cafè Letterario e del Teatro Nuovo, a Salerno.
Organizzato dalla Rete dei Giovani per Salerno con diverse altre realtà, il festival, indipendente e autofinanziato, è stato dedicato ad Antonino Masilotti, perfomer teatrale recentemente scomparso, ed è diventato un appuntamento molto atteso in città, volto alla promozione di tematiche sociali e ambientali attraverso l’arte cinematografica. Come sempre, il pubblico di questo festival è il vero protagonista, parte attiva delle serate, con la possibilità di dar vita a dibattiti insieme alle giurie, tecnica e giornalistica, ai registi ed esponenti dei cast di produzione dei cortometraggi.
Un festival, questo, che piace e convince e che cresce ogni anno di più grazie alla direzione artistica di Gianluca De Martino che da sempre, con passione e lungimiranza, porta avanti un sogno: creare eventi, progetti e luoghi di aggregazione a Salerno in cui creare confronto e dibattito.
Nell’ambito della manifestazione, con uno sguardo sulla società, come il nome del festival detta, è stato proiettato il video messaggio di Federica Frascà, attivista salernitana che era su una delle imbarcazioni nell’ambito dell’azione umanitaria della Global Sumud Flottilla. Poi nel finale, si è avuto l’ intervento dell’attivista Anna Barone con la proiezione di un video spot della Ong Mediterrana Saving Humans che, con un proprio stand nel Foyer cafè del Teatro Nuovo, ha cominciato a reclutare volontari per la costituzione di un equipaggio di terra e di mare anche a Salerno.



Le premiazioni della XVI edizione.
Il Premio “Elvira Notari” è andato al cortometraggio “Adelina”, di Rodolfo Fornario (2006), come MIGLIOR LAVORO AUDIOVISIVO per la Giuria popolare
Il Premio “UGO PIRRO” come MIGLIOR CORTOMETRAGGIO per la Giuria tecnica è stato assegnato al Cortometraggio “Appuntamento a mezzogiorno” di Antonio Passaro ( 13:45’).
Il Premio “Aurelio Laino” al MIGLIOR DOCUMENTARIO per la Giuria tecnica è stato assegnato al Documentario “La Lixeira di Guido Galante ( 12:07) che racconta la vita degli ‘ invisibili ‘ in una discarica in Mozambico.
Il Premio “Marta Naddei” al MIGLIOR LAVORO AUDIOVISIVO PER la Giuria dei GIORNALISTI salernitani è stato assegnato al Cortometraggio “Marianna” di Luigi Di Domenico (19:42’) che prende spunto dalla vicenda dell’ inquinamento delle Fonderie Pisano a Salerno.
Il Premio “Trotula De Ruggiero” per il MIGLIOR LAVORO AUDIOVISIVO DELLE SCUOLE è stato assegnato al Cortometraggio “Midday” di Luca Moltisanti– Scuola Convitto Nazionale T. Tasso (14:48’)
Il Premio “Beatrice Vitoldi” alla MIGLIOR RECITAZIONE è stato assegnato al Cortometraggio “Speculum” di Beatrice Festi di Trento.
Il Premio “Temistocle Marzano” alla MIGLIOR COLONNA SONORA è stato assegnato al Cortometraggio “Voyage” di Vincenzo De Angelis che ha ricevuto anche il Premio delle Arti della Vitruvio Entertainment.
Il Premio “Pasquale Stanzione” come MIGLIOR FOTOGRAFIA è stato assegnato al Cortometraggio “Libero?” di Fabio Cardaropoli.
Menzione “La Divina” al miglior lavoro audiovisivo per la PROMOZIONE TURISTICA DI UN LUOGO è stata assegnata dall’ Associazione Ecstra al Documentario “Black lightning” di Gianmarco D’Agosto che racconta la storia e i luoghi attorno al.Castello di Cava De’ Tirreni.
La Menzione alla PERSONALITÀ/REALTÀ LOCALE del mondo artistico salernitano è stata assegnata all’ attore salernitano Pierluigi Gigante.

Anche quest’ anno si è confermato il gemellaggio con il Mac Festival di Cava, con la visione reciproca dei cortometraggi premiati e il Direttore artistico Gianluca De Martino ha annunciato l’ idea di creare una Rete tra tutti i Festival culturali del territorio salernitano.
Giuria tecnica: Pietro Ammaturo, Antonio Monizzi, Gianpiero Scafuri, Paola Nigro, Rosa Maria Grillo, Rosanna De Bonis, Susanna Reppucci, Angela Marigliano. Giuria giornalisti: Stefano Valva, Claudia Izzo, Christian Casola, Maria Rosaria Di Vece
Direzione artistica: Gianluca De Martino
Staff: Giuseppe Della Mura (video maker), Iolanda D’Avino (grafica e comunicazione social), Vincenzo Mele (Segreteria, selezione corti e biografie autori), Stefano Valva( Valutazione lavori e critica cinematografica) Pietro Ammaturo e Antonio Monizzi (selezione corti e giuria tecnica), Rosa Borrelli (accoglienza e logistica), Raffaele Bassi e Andrea Pastore (cabina di regia), Maria Rosaria Cardenuto( accoglienza ed elaborazione voti Giuria popolare)
Alla prossima edizione e agli eventi collaterali del Salerno in CORTOcircuito!
Fotografie a cura di Iolanda D’ Avino e Giuseppe Della Mura







