“Immersive Exhibition”, quando la tradizione incontra l’innovazione

di Maria Gabriella Alfano

In un’epoca di crescente globalizzazione le tradizioni locali sono un patrimonio prezioso da preservare per tramandare alle generazioni future l’identità culturale delle comunità e del loro territorio.

Coglie in pieno l’obiettivo “Immersive Exhibition”,  la mostra allestita presso il complesso San Giovanni di Cava de’Tirreni  a cura dell’associazione Pistonieri di Santa Maria del Rovo, in occasione del cinquantennale dalla sua costituzione.

Era infatti il 1975 quando un gruppo di giovani che vivevano nell’omonimo casale pensò di riprendere l’antica tradizione degli spari a salve dei pistoni, armi usate nel cinquecento dai cavesi che le realizzarono ispirandosi agli archibugi dei lanzichenecchi al soldo di Carlo V d’Asburgo. Iniziarono a cercare quelle antiche armi, coinvolgendo coloro che ancora le conservavano. Di qui le attività inserite nella manifestazioni storiche del Comune che hanno fatto crescere l’Associazione che oggi conta circa 170 iscritti di tutte le età a partire dai 14 anni,

Immersive Exhibition,  allestita nel Complesso monumentale San Giovanni a Cava de’ Tirreni e inaugurata il 6 settembre”, è stata progettata e realizzata dagli stessi Pistonieri Santa Maria del Rovo  e ripercorre attraverso filmati d’epoca, antichi documenti, costumi, cimeli, fotografie, bozzetti, armi d’epoca,  le vicende che hanno scandito i 50 anni di attività dell’Associazione, inserite nel più ampio panorama degli eventi sociali e culturali che hanno scandito la storia della comunità cavese che in essi si riconosce.

Non mancano, infatti,  i riferimenti alla storia della città metelliana, tra cui i numerosi privilegi concessi dal Regno di Napoli nel corso dei secoli, come la denominazione di Città Regia nel 1432 ad opera di Giovanna d’Angiò, gli sgravi fiscali, la “Pergamena in bianco” donata da Ferdinando  I d’Aragona per esaudire qualsiasi richiesta della Città, la visita di Carlo V d’Asburgo nel 1535 che li confermò tutti.

La visita della Mostra che sta attraendo numerosi visitatori è di grande appeal per l’approccio interattivo, per l’uso di avanzate tecnologie comunicative, per le tecniche immersive. Suggestivo ed emozionante il video mapping che apre il percorso espositivo e la  visione -inforcando gli occhiali che proiettano nella realtà virtuale a 360°- dell’allenamento dei pistonieri che lo conclude.

Molto coinvolti nell’evento i soci dell’Associazione che accompagnano i visitatori, pronti a fornire ulteriori notizie. “La nostra mission -affermano con orgoglio- è quella di  recuperare e tramandare le tradizioni del Casale Santa Maria del Rovo, uno dei tipici nuclei contadini di Cava de’ Tirreni. Intorno a questo obiettivo organizziamo le nostre attività e partecipiamo ad  altri eventi come la Disfida dei trombonieri, e la rievocazione del corteo imperiale di Carlo V d’Asburgo organizzati nel nostro territorio, e  a trasferte in altri luoghi del Paese e all’Estero.

La Mostra, a ingresso libero,  si concluderà il 21 settembre. E’ allestita presso il Complesso Monumentale di San Giovanni a Cava de’ Tirreni.

Orari: dal  lunedì al venerdì, ore  17:00–22:30; sabato e domenica 11:00–13:00 e 17:00–22:30

 

 

Maria Gabriella Alfano Maria Gabriella Alfano

Maria Gabriella Alfano

Architetto con specializzazione in pianificazione urbanistica, giornalista. Ha lavorato per molti anni nel settore pubblico occupandosi di piani, progetti e opere strategiche. E' stata presidente dell' Ordine degli Architetti di Salerno, direttore del trimestrale progetto "Progetto". Commissaria delle Riserve Naturali Foce Sale Tanagro e Monti Eremita Marzano e componente del Consiglio direttivo di Federparchi. E' presidente dell' Associazione Culturale L'IRIDE di Cava de' Tirreni. Viaggia spesso in tutto il mondo. Sposata, due figli, vive con il marito Pietro e due gatti.

Altri articoli di Maria Gabriella Alfano

Ultimi articoli di Campania