Il Limen Salerno Festival celebra il coraggio di ricominciare

Manca pochissimo per l’inizio della sesta edizione del Limen Salerno Festival 2025; al Parco dell’Irno una tre giorni (26, 27 e 28 giugno) di musica, arte, mostre e dj set in un’edizione che celebra il coraggio di sbagliare e ricominciare. 

“Ho sbagliato tutto” – #LimenSafe2025

Il 26 giugno, al Parco dell’Irno di Salerno, torna il Limen Salerno Festival 2025 con la sua sesta edizione. L’appuntamento musicale dell’estate salernitana è pronto a tagliare i nastri con una prima serata piena di ospiti, workshop, mostre e dj set; un programma ricco di eventi da non perdere all’insegna della buona musica e dell’arte.

Per la tematica di quest’anno, il Limen celebra l’elogio dell’errore, come opportunità di crescita, trasformazione e rinascita. Sul main stage saliranno alcuni tra i nomi più interessanti della nuova scena musicale italiana: Alice, Altea, La Niña e i Fuera.

L’apertura dei cancelli è prevista per le 18:00, con la possibilità di immergersi fin da subito nella magia dell’arena, caratterizzata come ogni anno da un Limen Expo ricercato e originale, con installazioni, allestimenti artistici, esposizioni, mostre e design. A partire dalle 18:00 prenderanno vita anche le attività del Limen Point e di CasaLimen, uno spazio esperienziale e accogliente che ospiterà:
All You Can Read, Sala Pose, proiezioni cinematografiche, live painting, Poesie al mare, performance di personaggi storici e il laboratorio partecipato Il mio migliore errore.

In ogni momento della giornata ci sarà spazio per entrare in contatto con le diverse Associazioni e Realtà che colorano il festival, tra stand, workshop e attività. Alle 18:30 sarà la volta di Into the Swing, la social dance che riporta in scena l’energia dello swing, con una lezione aperta a tutti per imparare i primi passi e riscoprire il piacere del ballo collettivo.

Dalle 19:30, il palco si animerà con gli Opening Act di Elisa Benetti e Diblo, che accompagneranno il pubblico verso l’inizio dei concerti principali.

A partire dalle 20:30, inizieranno le esibizioni serali dei main artist: un carosello musicale imperdibile con protagonisti assoluti della nuova musica italiana. Ad aprire la serata sarà Alice, artista dalla forte identità musicale che unisce elettronica, R&B e ricerca sonora. Altea, con la sua cifra stilistica delicata ma incisiva, porterà sul palco una performance intensa ed emotiva. Poi sarà il momento de La Niña, voce potente e contemporanea che mescola le sonorità della tradizione napoletana con linguaggi musicali attuali. In chiusura, il dj-set ibrido dei Fuera, pronti a trasformare l’arena in un dancefloor sotto le stelle. 

E NON FINISCE QUI!
Il Limen Salerno Festival 2025 proseguirà con due serate altrettanto imperdibili:

27 giugno
Sul palco Sethu, con il suo sound ibrido tra punk ed energia urban, seguito dalla poetica e potente Emma Nolde, fino al gran finale con i leggendari Tre Allegri Ragazzi Morti.
Opening act: Velia, Mancino, Vins.

28 giugno
Gran chiusura con un concentrato di attivismo e ritmo: i 99 Posse, band simbolo del pensiero critico in musica. In apertura: Morfuco & Tonico70 con il loro sound rap meticcio e incendiario.
Opening act: Paolo Karim, Leyla El Abiri, Pharsalia, Vlad.

🎧 Ogni serata si conclude con il DJ Set CD5 powered by Amet, per ballare fino a tardi sotto le stelle.

PROGRAMMA COMPLETO 26 giugno 2025

Ore 18.00  Apertura cancelli

Dalle ore 18.00  Limen Expo: installazioni, allestimenti artistici, esposizioni, mostre e design

Dalle ore 18.00  Limen Point e “CasaLimen”:

                         – Info point e merchandising ufficiale Limen SaFe25

                         – All you can read

                         – Sala pose

                         – Proiezioni cinematografiche

                         – Live painting

                         – Poesie al mare

                         – Personaggi storici

                         – Il mio migliore errore

Dalle ore 18.00  Associazioni e Realtà: stand, workshop e attività

Ore 18.30  Social dance w/ Into the Swing

 

Dalle ore 19.30  Opening Act:

                         – Elisa Benetti

                         – Diblo

Dalle ore 20.30  Concerti:

                         – ALICE

                         – ALTEA

                         – LA NIÑA

                         – FUERA

 

Dalle ore 24.00  Dj Set w/ CD5 powered by Amet 

 

 

Redazione Salernonews24

Redazione

La Redazione di SalernoNews24

Ultimi articoli di Redazione