Il Fuorifestival di Salerno Letteratura

Per il #Fuorifestival di maggio di Salerno Letteratura, in programma dal 14 al 21 giugnodomenica 11 maggio alle 18.30, presso lo spazio Matteotti, l’ospite sarà Emanuele Canzaniello, autore di Breviario delle Indie (Wojtek). In dialogo con lo scrittore ci sarà Corrado De Rosa.

IL LIBRO. Il Breviario racconta la conquista spagnola, e quindi europea, delle Americhe: a partire dal fatidico 1492 fino al secolo successivo, attraverso la voce di navigatori, indios, capitani di ventura, donne e uomini che quegli eventi li hanno orditi o subiti, ma la cui voce non era mai stata ascoltata. Una critica, una condanna anzi a quell’Occidente già vecchio che pretese di esportare in quella terra lontana le sue leggi e la sua morale, senza interrogarsi – né allora, nè ora – sulla legittimità e le conseguenze che una tale scelta avrebbe impresso sui destini di persone e luoghi che subirono l’invasione.

L’AUTOREEmanuele Canzaniello (Napoli, 1984), poeta, narratore e saggista, ha esordito con la raccolta di poesie Per l’odio che vi porto (Oedipus, 2017), seguito da I migliori film mai girati (Oedipus, 2019), raccolta di recensioni a film immaginari, e da un secondo libro di poesia In principio era la paura (PeQuod, 2023). Ha pubblicato saggi di teoria e critica letteraria in riviste e in volume.

 

AD_Claudia

Ultimi articoli di AD_Claudia