Fondazione Menna: l’omaggio alla città di Salerno

La presidente della Fondazione Filiberto e Bianca Menna, Letizia Magaldi, e la direttrice artistica Stefania Zuliani, presentano la seconda installazione del progetto News from NowhereInstallazioni luminose per la Fondazione Filiberto e Bianca Menna, a cura di Gianpaolo Cacciottolo e Massimo Maiorino. L’inaugurazione si terrà giovedì 10 aprile 2025 alle ore 18 negli spazi della Sala Conferenze della Fondazione Filiberto e Bianca Menna.

Flame of Desire è l’installazione site-specific realizzata da Arianna Pace (Pesaro 1995), un’opera che riunisce nella forma dell’edicola votiva una serie di suggestioni che l’artista ha incontrato venendo a contatto con la storia e le tradizioni della città di Salerno. In seguito a una visita presso la Collezione di ceramiche Alfonso Tafuri, l’artista ha percorso un sentiero ideale che interconnette la vicina Vietri sul Mare e la sua grande tradizione di ceramica, il Giardino della Minerva e la Scuola Medica Salernitana con la loro profonda dedizione alle proprietà curative delle piante officinali, l’elemento dell’edicola votiva (dal carattere devozionale e segnaletico, tanto presente sul territorio cittadino), e infine i motivi floreali ornamentali e decorativi tipici dei pattern morrisiani presenti anche sulla facciata della Casa del Combattente. In questa composizione sono state incluse delle luci artificiali attivabili attraverso un dispositivo manuale, una fiamma che chiede al visitatore di essere accesa per tenere vivo un desiderio, individuale e collettivo, di cui l’opera, installata negli spazi interni della Fondazione, vuole essere portatrice, sottolineando anche la presenza di un luogo di ritrovo e di incontro, proprio come avveniva in passato con le edicole votive della città.

News from Nowhere è un progetto di installazioni luminose concepite per la Fondazione Filiberto e Bianca Menna alla cui base c’è la necessità di costruire, attraverso l’arte e l’attività artistico-intellettuale, uno spazio utopico, luminoso, in grado di sabotare “le strutture programmate” della città, capace di innescare un’integrazione estetica nel tessuto sociale e urbano. Si tratta di un progetto che intende sfruttare la potenza e la poesia della luce per porre al centro della mappa culturale della città di Salerno la ex Casa del Combattente, luogo denso di storia che dal 1994 è sede della Fondazione Filiberto e Bianca Menna. La costruzione di una prospettiva estetica da affiancare a quella politica e tecnologica, è basilare nel progetto di superamento delle contraddizioni della società moderna. In questo schema l’artista, l’attività artistica, e in senso più ampio quella intellettuale, devono ricoprire un ruolo centrale, “un agire dentro (e sulla realtà) e non più un contemplare un oggetto che sta fuori di noi”.

Flame of Desire – Arianna Pace – 10 aprile 2025 ore 18

News from Nowhere. Installazioni luminose per la Fondazione Filiberto e Bianca Menna, a cura di Gianpaolo Cacciottolo e Massimo Maiorino (13 febbraio – 30 giugno 2025), è una iniziativa realizzata con il sostegno di Sev Iren e con il patrocinio del DiSPaC – Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale dell’Università degli Studi di Salerno.

Redazione Salernonews24

Redazione

La Redazione di SalernoNews24

Ultimi articoli di Redazione