All’Antica Pizzeria da Michele la Special di Gennaio è a gran richiesta “Pizza Manu”
A gran richiesta per il mese di gennaio, la Pizza Special presso l’Antica Pizzeria da Michele in Piazza Sedile di Portanova, a Salerno, è la stessa di dicembre, Pizza Manu.
Si tratta di un ripieno fritto o al forno con scarole con olive e capperi, provola e pecorino e, se ogni nome rimanda a qualcosa, la pizza di questo mese è dedicata ad Emanuele Liguori, pizzaiolo che, con il suo lavoro e il suo enorme cuore, ha reso grande la casa madre di Napoli dell’Antica Pizzeria da Michele.
Un modo per ricordare persone, tramandare gusti e tradizioni. Un modo per vivere la piacevolezza di una pizza con uno sguardo al passato ed un passo verso il futuro.
La sede salernitana dell’Antica Pizzeria da Michele, nel cuore della città, è stata la seconda sede campana con circa quaranta sedute interne e alcuni tavoli all’esterno.
Il menù iniziale omaggiava la sede storica di Napoli, proponendo marinara, margherita, marita (metà marinara e metà margherita) e cosacca, anche senza glutine. A queste pizze si sono aggiunte la diavola, la salsiccia e friarielli, la provola e pepe e una special, a rotazione, che varia in base agli ingredienti più adatti alla stagione, tutte anche in versione senza glutine. Ancora, la montanara e la pizze fritta, solo in versione non gluten free.
Tra le bibite, degna di nota è la presenza di una birra e di un vino brandizzati ‘l’Antica Pizzeria da Michele’ creati, rispettivamente, dalle aziende KBirr e Martusciello.
Gli ingredienti sono, come in tutte le sedi, gli stessi utilizzati a Napoli da anni: farina del Mulino Caputo, fior di latte Fior d’Agerola, olio Fratelli Masturzo e pomodori Solea.
Non si accettano prenotazioni, il delivery è gestito tramite app Uber Eats., Alfonsino e Deliveroo.
