La Ricetta del Venerdì: la proposta per il Cenone del 31 Dicembre

di Claudia Izzo-

Come tradizione detta, il 31 dicembre, la sera di San Silvestro, viene celebrata con un veglione con  cenone e brindisi di mezzanotte. Sulle tavole non mancano lenticchie, simbolo di denaro, augurio di abbondanza; il cotechino o lo zampone, mandarini e frutta secca.

Il cenone prende il nome dal santo del giorno, San Silvestro, vissuto nel 300, durante l’impero di Costantino.

E’ questo l’evento che accomuna il mondo in un conto alla rovescia in attesa del nuovo anno. Tante sono le tradizioni nel mondo legate a questo giorno, noi proponiamo quella in uso in Spagna dove  si mangiano 12 chicchi d’uva, simbolo di fortuna e prosperità, uno per ognuno dei 12 ultimi rintocchi di campana che segnano la mezzanotte del 31 Dicembre.

La cena del 31  è a base di pesce come ogni vigilia recita. Per l’occasione, lo chef Marianna Sessa propone Tagliatelle crema di carciofi gambero rosso

Chef Marianna Sessa

Ingredienti per 4 persone
4 carciofi
400 gr di tagliatelle
350 gr di gambero rosso
uno spicchio di aglio
foglioline di menta fresca
prezzemolo
olio evo
Pepe e sale qb
Procedimento
Pulire i carciofi, togliere la parte esterna, le foglie più dure. Tagliarli a spicchi e lasciarli in acqua e limone. Pulire i gamberi, togliere il carapace e l’intestino dall’interno. Tagliarli e condirli con dell’olio, pepe e mentuccia.

Sciacquare i carciofi e tagliarli finemente, soffriggere l’aglio con il gambo di prezzemolo e
aggiungere i carciofi. Lasciarli rosolare per qualche minuto, poi aggiungere un po’ d’ acqua.
Quando risulteranno morbidi li faremo diventare una salsa.

Caliamo la pasta in acqua bollente salata e  la togliamo un paio di minuti prima della conclusione della cottura per farla continuare  nella salsa dei carciofi, mantecando e aggiungendo un po’ di acqua di cottura.

Prepariamoci per impiattare: mettiamo le tagliatele nei piatti e concludiamo il piatto aggiungendo i gamberi conditi.

Suggerimento dello chef: –Accompagnerei questo piatto con un vino bianco, una  Falanghina Campana
Buon appetito !-

 

Immagine di copertina a cura di salernonews24

Claudia Izzo Claudia Izzo

Claudia Izzo

Giornalista dal 2005, Direttore di salernonews24.it, fonda e dirige campanialife.it, cetaranotizie.com. Presidente dell’Associazione Culturale Contaminazioni è ideatrice e organizzatrice del Premio Nazionale Aristeia e di iniziative culturali sul territorio nazionale. Già membro della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Regione Campania per il triennio 22/24, è attualmente membro della Commissione Vigilanza. Docente di Giornalismo presso istituti scolastici. Ideatrice e conduttrice della rubrica Ex Libris sull’emittente RCS75. Già ghost writer per tre campagne elettorali, è ideatrice e curatrice del libro “La Primavera Fuori. 31 scritti al tempo del Coronavirus. (Il Pendolo di Foucault). Si occupa di comunicazione, storia, design e territorio.

Ultimi articoli di Claudia Izzo