E’ morto Roberto Herlitzka, interpretò Aldo Moro nel film di Bellocchio
E’ morto oggi a Roma, l’attore torinese Roberto Herlitzka, famoso anche per aver interpretato Aldo Moro nel film di Marco Bellocchio, film che gli valse il Nastro d’argento come migliore attore e un David di Donatello come miglior attore non protagonista.
Il padre Bruno, ceco ebreo di Brno, emigrato, e da Micaela Berruti, traduttrice italiana. Emigrato in Argentina col padre ed il fratello per sfuggire alle leggi razziali, ottenne temporaneamente il cognome della madre, Berruti. Studiò al liceo ginnasio Massimo D’Azeglio a Torino e si iscrisse a Lettere all’Università degli Studi di Torino, ma presto si trasferì a Roma, in casa del padre tornato dall’Argentina. Divenne gallerista, per studiare presso l’Accademia nazionale d’arte drammatica.
Era il teatro la sua vita, diretto tra gli altri da Luca Ronconi e Orazio Costa. Nel 2004 ricevette il premio Gassman come miglior attore per gli spettacoli teatrali Lasciami andare madre e Lighea. Nel 2013 alla quarta edizione del Bari International Film Festival ottenne il “premio Vittorio Gassman” come miglior attore protagonista per il film Il rosso e il blu.
I funerali si terranno a Roma nella chiesa di San Saturnino venerdì alle 10.30.
