Bradisismo. Borrelli (AVS): “Interventi straordinari sui Campi flegrei, task force nazionale, prove di evacuazione…”

“Ci auguriamo che il provvedimento di legge annunciato dal Ministro Musumeci – dichiara il deputato dell’Alleanza Verdi Sinistra Francesco Emilio Borrelli – dedicato all’emergenza nei Campi Flegrei sia presentato e approvato in tempi rapidi.
Faccio presente che da quando è iniziata la legislatura insistiamo con il ministro per attivare una task force della Protezione Civile nazionale sul fenomeno del bradisismo e che abbiamo chiesto finanziamenti straordinari per la messa in sicurezza degli edifici presenti nella zona rossa. E’ importante sapere che i piani di evacuazione fino ad oggi non sono mai stati sperimentati con le apposite prove se non in pochissimi casi e con pochi partecipanti.
Bene ha fatto il presidente della Regione Campania a dire che farà partire le esercitazioni. Le vie di fuga sono in parte ostruite da crolli, abusi edilizi e opere stradali incompiute.
La presenza sul territorio di un numero elevatissimo di palazzi realizzati in modo abusivo anche diversi decenni fa e mai oggetto di sanatoria o decreto di abbattimento sono uno dei pericoli più gravi.
Si tratta di un vero e proprio limbo edilizio. Il Ministero dovrebbe prevedere un nucleo ad hoc che verifichi la qualità e la staticità di queste costruzioni e avviare la realizzazione della segnaletica ( con gli appositi punti di ritrovo o le strade da percorrere in caso i evacuazione) per le vie di fuga.
Già nel 2009 avevo come assessore provinciale alla protezione civile tale cartellonistica ma i comuni non vollero impiantarla. Noi daremo un contributo fattivo e collaborativo nell’ottica dell’interesse collettivo e della salvaguardia di questo territorio”.
Immagine di pubblico dominio
