Quando i Murales parlano d’arte e mangiano lo smog

Murales in Airlite, la vernice mangia smog

Si è svolta stamane la conferenza stampa di presentazione dell’evento Ecomurales, a presentarlo il Sindaco Vincenzo Sessa e il Consigliere comunale Teresa Citro.
L’Amministrazione comunale insieme alla Fisciano Spiluppo S.p.A. sono da sempre sensibili all’arte, hanno programmato, in collaborazione con gli artisti locali, la realizzazione di più Murales che daranno un nuovo look a diverse località del territorio. I murales aggiungeranno vivacità agli spazi, attirando l’attenzione, mescolando linguaggi urbani, intuizioni vintage e nuove forme artistiche.

Da sempre impegnati nella lotta all’inquinamento e vicini alle tecnologie green, Il Comune di Fisciano insieme alla Fisciano Sviuluppo S.p.a., hanno adottato ideato la realizzazione di una serie di murales utilizzando una rivoluzionaria pittura, dal nome ARLITE, in grado di assorbire gli agenti inquinanti purificando l’aria che respiriamo.
Altra caratteristica della vernice mangia smog è quella di impedire allo sporco di depositarsi sullepareti.

L’azione di Airlite, da una parte decompone le sostanze oleose depositate sulla superficie, impedendo alle polveri e alla sabbia di aderire alla parete. Dall’altra, crea un sottile strato superficiale di acqua che impedisce alle polveri e alle altre particelle di sedimentare sulla superficie. L’innovativa pittura assorbente crea un invisibile film protettivo che impedisce allo sporco e alla polvere presenti nell’aria di depositarsi sulle superfici.

Claudia Izzo

Claudia Izzo

Claudia Izzo, giornalista con oltre vent'anni di esperienza. Direttrice di salernonews24.it che nasce a Salerno e tratta notizie locali, nazionali e internazionali, fonda e dirige campanialife.it e cetaranotizie.com, focalizzate sulla valorizzazione del territorio.E' ideatrice e organizzatrice del Premio Nazionale Aristeia e di iniziative culturali sul territorio nazionale. Già membro della Commissione Cultura dell'Ordine dei Giornalisti della Regione Campania per il triennio 22/24, è attualmente membro del Consiglio di Disciplina Territoriale per il triennio 25/27. Docente di Giornalismo presso istituti scolastici di diverso ordine e grado è stata ghost writer per tre campagne elettorali. Ideatrice e conduttrice della rubrica Ex Libris sull'emittente RCS75, è ideatrice e coautrice del libro 'La Primavera Fuori.31 scritti al tempo del Coronavirus.( Il Pendolo di Foucault). Coniuga l 'impegno editoriale con una profonda attività di promozione culturale e saggistica: si occupa di comunicazione, storia, design e territorio.

Altri articoli di Claudia Izzo

Ultimi articoli di Campania