Covid 19-Italia: quasi 10mila i nuovi casi, 10 quelli Omicron e da oggi il Green Pass si fa Super

Il Ministero della Salute informa che nelle ultime 24 ore in Italia si sono registrati 9503 casi e 92 morti.  743 i pazienti in Terapia Intensiva.

Veneto, Emilia Romagna  e Lazio sono le regioni con più contagi, 1709, 1396, 1006.

I casi di variante Omicron del Sars Cov 2 sono 10, l’ultimo caso a Sassari.

Ma cosa succede nel dettaglio da oggi?

Il Green Pass o Certificazione Verde da oggi è indispensabile  anche in zona bianca, per poter accedere accedere a teatri, cinema, strutture alberghiere, palestre, impianti sciistici, bar e ristoranti.

Ha una durata di nove mesi (anziché 12 mesi) dal completamento del ciclo vaccinale.

Si rende obbligatorio per per lavoratori appartenenti alle professioni sanitarie, personale scolastico, personale del comparto della difesa, sicurezza, soccorso pubblico, polizia locale.

Nelle zone gialla e arancione: non si potrà accedere nei servizi di ristorazione all’interno di alberghi e di altre strutture ricettive riservati esclusivamente ai clienti ivi alloggiati e delle mense e catering continuativo su base contrattuale.
I tamponi (antigenico e molecolare) saranno utilizzati solo per accedere al lavoro e alle attività giudicate essenziali.

Antonietta Doria

Già docente di Lingue e Letterature Straniere, ama la lettura, la civiltà greca, l'enigmistica e la sua Volcei. Appassionata di antiquariato è una profonda conoscitrice del mondo Shakespeariano, di miti e Leggende. La scrittura è la sua nuova frontiera.

Ultimi articoli di Antonietta Doria