Agropoli: al via il 1 settembre la XIV edizione del Settembre Culturale

Presso l’aula consiliare del comune di Agropoli si è svolta la conferenza stampa di presentazione della XIV edizione del “Settembre Culturale”, rassegna che costituisce una delle principali iniziative culturali della città.
Nel corso della presentazione sono intervenuti il sindaco di Agropoli, dott. Adamo Coppola, il dott. Franco Crispino, Consigliere con delega a Cultura e Beni Culturali, nonché ideatore della rassegna, la prof.ssa Annamaria Petolicchio, docente dell’Università degli Studi di Salerno e presidente onorario dell’associazione Campania Cultura, e il dott. Lucio Alfieri, presidente della BCC di Buccino e Comuni Cilentani.
Il tema di quest’edizione è “Dante Alighieri e la conoscenza”, con diversi appuntamenti in programma per ricordare il Sommo Poeta a 700 anni dalla scomparsa.
La rassegna prenderà il via mercoledì 1 settembre alle ore 18.00 con la presentazione del libro “Nude le mie parole – Il romanzo della Divina Commedia” del prof. Carlo Monaco, docente presso le Università degli Studi di Bologna, Ravenna e Urbino, seguita dalla XV edizione di “Bravo è bello”, cerimonia di premiazione degli studenti agropolesi che hanno conseguito la maturità nell’anno scolastico 2020/2021 con il massimo dei voti.
Nel corso della rassegna, che si concluderà il giorno 30 settembre, si avvicenderanno le presentazioni di libri di volti noti della cultura e del giornalismo e presentazioni di autori locali al loro esordio letterario.
Largo spazio verrà poi riservato ai giovani, coinvolti anche nella conduzione delle serate. Quest’anno la rassegna del Settembre culturale ospiterà anche la XIII edizione del Concorso di Poesia “Alfonso Gatto”, organizzato con cadenza annuale dal liceo agropolese, mentre il Premio “Settembre Culturale – Città di Agropoli”, giunto alla III edizione, sarà conferito a “Marotta & Cafiero editori – Spacciatori di libri”.
Redazione Salernonews24

Redazione

La Redazione di SalernoNews24

Ultimi articoli di Redazione